mercoledì 31 ottobre 2012

A SOMMA LOMBARDO COSA FANNO I SERVIZI SOCIALI ?


Il Gruppo di Movimento Democratico per Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia, vuole denunciare una grave situazione che si è verificata  nel nostro Comune e che qui di seguito riportiamo.

Una povera signora di nome,  Emanuela Carraro,  ci ha segnalato che a causa  di una difficile  situazione familiare venutasi a creare suo malgrado,  si è ritrovata a vivere in mezzo alla strada, senza soldi, senza lavoro  e senza nessuna dimora, perdendo così qualsiasi dignità confacente ad un essere umano.

Fino all’altro  giorno la signora Emanuela s’ arrangiava, dormendo su due sedie disposte una affianco all’altra e messe vicino alla Cappella dell’Ospedale di Somma Lombardo, in seguito conoscendo il signor Alberto Boschi della Missione Cattolica Internazionale  che da quel momento si è interessato a Lei, cercando d’aiutarla in tutti i modi.
Il signor Boschi cercando d’aiutare  la signora Carraro  si è rivolto  ai servizi Sociali del Comune di Somma,  vedendosi da quest’ultimi sbattere la porta in faccia, con motivazioni quali: che la signora si rivolga ai suoi parenti, oppure,  noi non abbiamo fondi per poterla aiutare, quindi si arrangi!
Il signor Boschi, armato solo della sua grande umanità e coscienza civica ha continuato  comunque   ad aiutare questa povera signora Emanuela,  pagandole con soldi personali  una stanza d’albergo dove poterla fare riposare almeno durante le ore notturne, rendendosi tuttavia conto  che questa situazione da solo non la  potrà reggere ancora per molto.
                                                
MDSL si indigna, nei confronti del Comune di Somma Lombardo,  ritenendo sbagliata e grave  la posizione dei Servizi Sociali difronte a fatti umanitari così estremi,  che vede un essere umano abbandonato da tutti.

MDSL, si  chiede,  quale sia il compito dei  Servizi  Sociali se non quello d’aiutare la povera gente che nella fattispecie  è ormai al limite di vita.
Il Gruppo del Movimento Democratico per Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia spera che questa situazione venga al più presto affrontata e rivista “dai Servizi Sociali” del nostro Comune  e che la signora Emanuela Carraro possa essere immediatamente e giustamente  aiutata come merita, prima che questa condizione di abbandono si possa trasformare  in qualcosa di peggio.
In conclusione ci vogliamo tutti stringere attorno al Signor Alberto Antonio Boschi ringraziandolo per il suo concreto impegno da sempre dimostrato  nel sociale,  che lo vede  spendersi in tutte quelle situazioni dove la pubblica amministrazione manca, con l’unica speranza,  di poter alleviare in qualche maniera le sofferenze di queste persone abbandonate da tutti. " Vicini alla Sig.ra Carraro Emanuela".   MDSL
Cittadini per le vostre segnalazioni,
Contatti: Dal Sito www.mdsl.it cliccare sulla E-Mail a forma di Busta
dai contatti del Sito usare la E-Mail paolo@mdsl.it
Per Sms o parlare con MDSL usare il numero di Cellulare 349.5836954

6 commenti:

  1. Mi chiamo Gianni e commento il vostro grande articolo, che, di fatto sembrerebbe non interessare a nessuno. Peccato! Come a solito se non si viene toccati personalmente a nessuno frega niente. Ci lamentiamo e poi? Cosa facciamo! Niente! Al massimo per protesta non andiamo a votare commettendo un altro grave errore sul Diritto/Dovere, ecc.. Comunque grazie a Voi di MDSL che indicate questi fatti che non interessano a nessuno, ivi compresi i giornali scritti e quelli sul Web. Vergogna!! Gianni

    RispondiElimina
  2. Io vi scrivo perchè come voi di MDSL, mi indigno, del fatto che a "ragione o torto" un Assessore ai Servizi Sociale come la signora Claudia Colombo e il referente dott.ssa Lorena Mercandelli che su internet pubblicano
    Di cosa si occupa:(Il loro Ufficio) che qui di seguito ripeto con un copia/incolla.......
    "I Servizi Sociali organizzano un insieme articolato di interventi e servizi socio-assistenziali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.
    Gli interventi sono rivolti a minori, giovani, famiglie, adulti in difficoltà, anziani, disabili, per rispondere al diritto di ciascun individuo di affrontare con dignità situazioni di difficoltà personale, sociale ed economica."
    Ora dite Voi se non ci fosse il Signor Alberto Antonio Boschi ( Missionario) a pensare per la signora Emanuela Carraro la stessa potrebbe anche morire in quanto abbandonata da tutti. Io Luigi non ho parole... Chiunque legga esprima un suo parere.
    Il mio è che si dovrebbero vergognare a prescindere! Basta così! Assieme alle provincie togliamo anche i Servizi Sociali tanto quando servono ti ignorano! Comunque che l'opinione pubblica sappia che questi Uffici gli hanno sbattuto la porta in faccia sia al Signor Boschi che alla signora Carraro, quindi si sappia che domani non si potrà dire nessuno sapeva. Poverina!! Io Luigi dico che si potrebbe configurare l'omissione dei propri doveri d'ufficio ed istituzionali. Luigi

    RispondiElimina
  3. Ho letto il vs. articolo è posso confermare che la signora Emanuela abitava in Somma L.do, risulta anche dalla sua Carta d'Identità perciò nel caso specifico tutti i cavilli devono passare in secondo piano per far prevalere la scelta della vita di una persona che se abbandonata a se stessa può morire. Bravi Voi di MDSL se queste cose non vengono risolte immeditamente qualcuno primo o poi ne dovrà rispondere perchè sarà responsabile di quanto potrà accadere. A qui legge l'ardua sentenza. Di fronte alla vita non vi sono situazioni che tengano. Giuseppe.

    RispondiElimina
  4. Questo vostro articolo focalizza un esempio concreto di come le persone dei Servizi Sociali si comportano difronte a fatti concreti quali quello della signora Carraro Emanuela ma, quello che io Franco voglio dire riguarda la Chiesa Cattolica il Parroco al quale la signora si è rivolta vedendosi sempre e solo indicare la porta d'uscita della Parrocchia. Quindi? Cosa si deve dedurre? Dite Voi..... . A che servono tutte quelle belle parole che nelle mese vengono dette quando un essere umano a torto o a ragione viene abbandonato a se stesso! Franco
    Deduzione: "Questo mondo è solo per chi ha i soldi gli altri possono tranquillamente morire, anzi ci fanno un piacere se accellerano questo processo". Ma!!

    RispondiElimina
  5. Lunedì 12 novembre Alberto Boschi si é riunito prima con la Caritas di Somma Lombardo e poi con l'Assessore ai sevizi sociali del Comune, Claudia Colombo e con l'assistente sociale Claudia Pozzi, alla presenza della signora Emanuela Carraro
    . Si é parlato della situazione di questa nostra concittadina, che non ha una casa dove vivere e che é stata cancellata dall'anagrafe cittadina.
    Alberto Boschi ha proposto di trovare un monolocale in affitto ed offrire alla signora Emanuela di lavare e stirare biancheria in maniera che possa pagare l'affitto e le spese condominiali (circa 400 Euri mensili).
    L'assessore Claudia Colombo si è resa disponibile a collaborare. Invitiamo i cittadini di Somma Lombardo di conttattare Alberto Boschi al 340/6071375 ed offrire lavoro di pulizia domestica, lavare e stirare, lavaggio stoviglie alla signora Emanuela.
    Mercoledì 14 Alberto cercherà in affitto una casa e proporrà all'Assesore Claudia Colombo di anticipare il 50% della spesa di affitto. L'altro 25% lo potrebbe anticipare la Parrocchia di Somma Lombardo ed il restante 25% Alberto.
    Per cortesia collaboriamo tutti a cercare un lavoro anche di poche ore settimanali per Emanuela, che continua a dormire su due sedie dell'Ospedale di Somma Lombardo, vicino alla Cappella.
    I carabinieri hanno già notificato ad Emanuela che non può restare a dormire nell'Ospedale, quindi dovrà trasferirsi sulle panchine del parco. Una di queste prossime mattine potremmo trovarla morta assiderata ed allora inizierebbe la litania delle dichiarazioni inutili di Sindaco, Parroco, Assessore, giornalisti, conoscenti......
    PER FAVORE INTERVENIAMO ORA:
    AIUTIAMO ALBERTO A RACCOGLIERE I SOLDI PER L'AFFITTO DI UN MONOLOCALE!
    OFFRIAMO LAVORO AD EMANUELA!

    per cortesia:
    contrattate Alberto Boschi al 340/6071375



    http://mdslpf.blogspot.it/2012/10/a-somma-lombardo-cosa-fanno-i-servizi.html

    RispondiElimina
  6. Cari Assessori, perche' non Vi impegnate seriamente a svolgere la Vs missione? I siti di protesta aumentanio e non servono a granche'... solo ad aumentare l'odio per le Istituzioni...

    RispondiElimina